Durante il briefing sulla sicurezza la guida dà istruzioni al gruppo sulla conformità del percorso descrivendolo nel dettaglio in modo che tutti si facciano un’idea di ciò che li aspetta. Nell’introduzione la guida spiega, inoltre, come calarsi con la corda, per tutti quelli che non l’hanno mai fatto. Il briefing prosegue poi con chiarimenti su come procedere attraverso il canyon e su quale comportamento adottare. Non meno noti sono tuttavia, la forra del Limarò, il torrente San Michele e in torrente Vione.

Se il canyon si trova lontano dalla struttura, è possibile che i partecipanti debbano utilizzare le proprie auto per arrivarci o è anche possibile che l’operatore trasporti gli ospiti con uno shuttle. Con 50 m di calata iniziale, il canyon Grimsel è il più adrenalinico tra le esperienze di canyoning a Interlaken. Superata la prima calata il percorso continua con numerosi salti che arrivano a 8 m. Il paesaggio attraverso cui si districa la forra è un tipico paesaggio montano immerso nel verde e nelle montagne.

Il canyoning è uno sport fluviale che si pratica lungo determinati torrenti, attraversando delle forre. Con Rockonda andremo ad esplorare il torrente Lima e la sua natura ancora incontaminata. Esploreremo un canyon nei pressi di Bagni di Lucca e un canyon in Garfagnana, a seconda del livello di difficoltà che sceglierete.

Ogni discesa è preceduta da un briefing sulle tecniche di discesa del canyon. Le foto del tour sono incluse nel prezzo e le potete ricevere tramite email. Non conosciamo le disponibilità di tutte le esperienze in tempo reale e non gestiamo direttamente le prenotazioni. Sul nostro italsilver.com sito acquisti un Voucher a data aperta, valido 1 anno, che ti permette subito dopo l’acquisto di concordare una data in cui svolgere l’attività all’interno del periodo di validità indicato. Sul Voucher Regalo inviato dalla tua Area Utente non è riportato il prezzo.

Alcune regioni italiane sono famose a livello mondiale per le loro gole spettacolari. Ci sono differenti scale di difficoltà che si assumono il compito di descrivere nel dettaglio la difficoltà di ciascun canyon. Oltre ad essere agili e confidenti con l’acqua, per fare canyoning si deve essere anche in forma. È meglio essere sportivi ed essere abituati a fare passeggiate nella natura dato che per alcuni percorsi già la parte di approccio al canyon dura minuti ed è in salita. Questa dipende logicamente da percorso a percorso e deve essere stabilita dalla guida. In ogni caso è frequente trovare canyoning per famiglie dove il tracciato è semplificato e l’età minima dei bambini è ridotta.

  • Il livello 1 di difficoltà verticale significa che il canyon non presenta calate ne arrampicate e che la corda non è necessaria.
  • Eventuali bruciature della calza sono facilmente visibili ad un controllo attento, che dovrà essere fatto dopo l’utilizzo.
  • All’interno della giornata non c’è un orario migliore per fare canyoning.
  • La vostra Guida sarà felice di consigliarvi il programma migliore, in base alla vostra esperienza e capacita´.

Dal livello 3 in poi, inoltre, non viene più messo in primo piano l’altezza della calata ma la difficoltà tecnica data dagli agganci. Gli agganci per la scalata diventano sempre più distanti e raggiungibili grazie a passaggi tecnici. Il livello 7 viene descritto come un percorso delle calate con scarsa visibilità, dalle cascate molto potenti, con sezioni in cui si deve trattenere il fiato e che finiscono in bacini d’acqua con forte corrente. Per garantire la sicurezza durante il canyoning, tuttavia, le guide controllano attentamente il meteo non solo della regione in cui viene effettuato il canyoning ma anche delle zone in cui proviene l’acqua del torrente. Mentre si è in una forra un inaspettato aumento dell’acqua può diventare pericoloso.

La Valle d’Aosta, con il torrente Chalamy , è un ottimo punto di partenza. Il Canyoning offre un’eccellente combinazione di discese in corda doppia, scivoli d’acqua e piscine naturali. Questo posto è adatto anche a bambini e adolescenti per familiarizzare con l’esperienza del canyoning.

In generale deve valere la regola che, con le corde statiche, non bisogna mai salire più in alto dell’attacco al quale si è assicurati . Se poi utilizziamo corde di diametro inferiore, il FDC sopportabile diminuisce ancora fino a che ogni piccolo strappo può diventare pericoloso. Comunemente usiamo la longe in modalità statica, stando appesi ad essa, ma viste le sue potenzialità di impiego, questa deve essere in grado di avere un comportamento dinamico, ovvero quello di sopportare una caduta che la mandi istantaneamente in tensione. I moschettoni che usiamo sulla longe sono tutti e due con ghiera a vite; in alternativa, sul ramo corto si può usare un moschettone con doppia leva di sicurezza, tipo Kong Tango, Salewa Attack o CT K-Advance.

A seconda delle vostre richieste offriamo escursioni guidate e pacchetti personalizzati, per singoli, famiglie, gruppi, di uno o più giorni. Carminati Marcello, conosciuto da tutto il mondo torrentistico come “Figaro” guida canyon professionale, maestro di torrentismo, dell’ Associazione Italiana Guide Canyon. Come per i salti anche per gli scivoli naturali ci sono delle regole comportamentali da rispettare, anche questi rappresentano una parte estremamente divertente dell’attività.

L’area di Salisburgo regala inoltre numerosi altri canyon perfetti per una giornata di canyoning in Austria. Nell’Almbachklamm e nella Seisenbergklamm, si possono fare numerose esperienze di canyoning già a partire dai 9 anni. I percorsi, di livello facile, durano dalle 3 ore e mezza alle 5 ore e mezza.

Bisogna rispettare delle tecniche che vi verranno spiegate all’inizio del percorso e sapere che i salti non sono obbligatori e non rappresentano un motivo di sfida, ( non si è più o meno bravi ). Tornando alla classica longe, questa deve avere due rami di lunghezza differente (a “Y” asimmetrica) con un moschettone a ghiera sul lato lungo ed un moschettone a ghiera sul lato corto. I percorsi hanno mediamente una durata variabile da poche ore fino a 8/10 ore e più, ma sono presenti anche percorsi più lunghi che richiedono bivacchi notturni. Spesso è necessaria una marcia di avvicinamento in salita per raggiungere il punto di partenza.

La MARCIA, si cammina prestando attenzione, il terreno è per sua natura dissestato, composto prevalentemente da roccia qualche volta scivolosa. Si progredisce lentamente, seguendo la guida in fila indiana, aiutando e prestando attenzione sempre a tutti i componenti del gruppo. Non si corre e non si prendono iniziative, le nostre guide saranno li a darvi tutte le direttive di comportamento in ambiente.

Sia le forre che si trovano a Ticino, sia quelle che si trovano a Interlaken sono perfette per chi desidera un carico di adrenalina facendo canyoning in Svizzera. Questa regione, di mare e di montagne, offre, grazie alla sua geografia frastagliata, alcune delle più spettacolari forre dove fare canyoning in Italia. Il miglior canyoning in Liguria si può fare nei torrenti Rio Creverino e Rio Barbaira. Il canyoning in Italia sta assumendo sempre più un ruolo centrale negli sport all’aria aperta. Non solo italiani si cimentano nel canyoning in Italia, ma anche tantissimi turisti.

Post Author: Hassan Mehmood

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *